sabato 3 ottobre 2009

Chi siamo


Siamo un gruppo di volontari che da oltre quattro mesi procede ormai quotidianamente nell’attività di alimentazione e censimento dei gatti ancora stanziati nella zona rossa di L’Aquila. L’associazione 99 gatti AQ, che stiamo costituendo in questi giorni, provvede ogni giorno a controllare le condizioni delle numerose colonie feline che si sono formate o ampliate in seguito all’aggregazione dei gatti fuggiti dagli appartamenti del centro storico a causa dell'evento sismico.
Tale attività è inizialmente consistita nella certosina ricerca dei siti più frequentati, e quindi più adatti alle condizioni di vita dei felini, e, a seguire, nell’individuazione di postazioni quanto più riparate dalle intemperie o dal sole nonché vicine alle abitazioni dei proprietari che hanno segnalato lo smarrimento dei loro amici a quattro zampe. Abbiamo creato, pertanto, nel corso di questi quattro mesi, ben oltre cento punti di ristoro gatti nella sola zona rossa di L'Aquila, punti riportati in modo dettagliato su una mappa georeferenziata a cura dei Vigili del Fuoco che sin dai primi giorni ci accompagnano.
Il nostro lavoro, reso possibile grazie all'intervento dell'Unità di crisi Veterinaria, è iniziato subito dopo il sisma del sei aprile, con il recupero di centinaia di gatti rimasti intrappolati nelle case distrutte e pericolanti. In seguito, si è presentato il problema della formazione di nuove colonie e dell’ampliamento di quelle preesistenti, che andavano alimentate e curate in una zona completamente blindata e inaccessibile. Abbiamo quindi pensato ad organizzarci in gruppi di volontari che, accompagnati dai Vigili del Fuoco, portano, nel centro storico, cibo ed acqua in ogni postazione, in modo da sostentare gli animali per l’intera giornata.
Oltre all’alimentazione, la nostra attività è estesa anche al monitoraggio ed al successivo censimento dei felini, al fine di tutelare la salute delle colonie, con il conseguente recupero dei gatti feriti e malati o in età riproduttiva, che vengono rispettivamente curati e sterilizzati grazie all’insostituibile e preziosa opera dell’équipe veterinaria e dei volontari del Canile Sanitario di Collemaggio, nonché il recupero dei cuccioli svezzati, che provvediamo ad affidare, cercando di trovare spesso un’adozione sicura anche ai gatti adulti privi di proprietario.
All’aspetto prettamente sanitario uniamo poi il lato forse più romantico di tale progetto, ossia l’individuazione ed il successivo recupero dei gatti padronali, consentito grazie alle segnalazioni ed al successivo invio di foto. Numerosi sono i recuperi già fatti e tanti ancora sono in corso per cercare l'animale domestico smarrito durante il sisma.
Invitiamo, quindi, tutti coloro che volessero, a segnalarci eventuali smarrimenti.
Dopo oltre quattro mesi di attività, tale meccanismo sembra ormai ben collaudato, ma il reperimento del cibo, avvenuto grazie alle donazioni delle associazioni animaliste di tutta Italia, ormai è sempre più difficile, per cui la costituenda associazione 99 gatti AQ invita tutti gli interessati a donare cibo per animali, contattandoci presso il Canile Sanitario di Collemaggio, per contribuire alla possibilità di sostentare concretamente le colonie feline del centro storico di L'Aquila.
Un profondo ringraziamento, per averci consentito di realizzare e di portare tuttora avanti un’attività altrimenti impensabile, va, infine, al Nucleo Cinofili dei Vigili del Fuoco di L'Aquila, che con il suo paziente lavoro ha affiancato l'attività di recupero degli animali intrappolati nei primi giorni del sisma, al comando dei Vigili del Fuoco di Biella, che da subito ha preso a cuore il problema e tuttora sta inviando apposite unità che permettono il funzionamento del servizio, ed a tutte le altre squadre dei Vigili del Fuoco d’Italia che in questi mesi si sono avvicendate.

Per info: c/o Canile Sanitario Collemaggio 0862/28519

Nessun commento:

Posta un commento